L’associazione
Dall’Aiuto di Tutti, l’Aiuto a Tutti
Organizzazione
Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano, cui partecipano tutti i Soci Volontari del Comitato CRI di Correggio.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, che lo presiede, da un Vice Presidente e da tre Consiglieri
Presidente: Gabriele MORONI
Vice-Presidente: Giuseppe PIGNATTI
Consiglieri:
Marilena FERRETTI
Salvatore CIRRUTO
Consigliere Rappresentante dei Giovani:
Giacomo GUALDI
Organo di Controllo
Vigila sulla gestione finanziaria e sull’osservanza della legge e dello Statuto.
Il Revisore Unico, dott.sa Silvia GORRIERI, è stato nominato nell’Assemblea Ordinaria del 07/06/2021.
Il supplente è la dott.sa Stefania BARACCHI.
Entrambi risultano regolarmente iscritte all’Albo dei Revisori Legali.
Organigramma
Il nostro Comitato è tra i più grandi nella provincia di Reggio Emilia e per questo abbiamo una struttura organizzativa che deve garantire la migliore efficacia possibile.
Tra soci e dipendenti i delegati sono oltre 30.
Lo Statuto
A seguito della riforma della Croce Rossa Italiana e della riforma del Terzo Settore, ogni Comitato ha dovuto modificare la propria forma giuridica: oggi siamo una Organizzazione di Volontariato organizzata in una Rete Associativa Nazionale coordinata dall’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Ciascun Comitato ha un proprio statuto, redatto secondo le indicazioni del Comitato Nazionale per garantire il principio di Unità.
Codice Etico
Il Codice etico e di buona condotta è un codice di comportamento cui hanno l’obbligo di attenersi e conformarsi coloro che, a qualsiasi titolo, fanno parte dell’Associazione della Croce Rossa Italiana e agiscono in essa, con l’obiettivo di promuovere la dignità delle persone in ogni luogo.
Il Codice etico è finalizzato alla realizzazione di un sistema di azioni tese a garantire procedure e comportamenti volti a prevenire attività illegittime o illecite, a migliorare l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza dell’azione amministrativa, a soddisfare i bisogni della collettività, informando la stessa dei comportamenti che può attendersi da chiunque opera per conto della Croce Rossa Italiana.
Trasparenza
La Trasparenza per la Croce Rossa di Correggio non è solo un obbligo di legge: è una linea di principio invalicabile e che guida ogni scelta organizzativa nell’allocare alle varie attività i fondi raccolti.
Sono pubblicati solamente gli ultimi documenti in ordine temporale. Per avere documenti pregressi è possibile contattarci tramite la pagina Contatti.