Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Nel perseguire quest’obiettivo la CRI promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei giovani volontari ai processi decisionali.
Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità.
Nel quadro della strategia complessiva della CRI, i giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer−education, basata su un approccio tra pari.
Attraverso il Piano d'Azione dei Giovani della Croce Rossa Italiana ci diamo obiettivi a breve periodo all'interno della Strategia della Croce Rossa Italiana verso i Giovani. Nell'edizione 2023/2024 del Piano d'Azione le direzioni strategiche sono l'educazione, la partecipazione e l'innovazione.