Servizio Civile Universale

Cosa è il Servizio Civile?

È impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Bando 2023-2024: le candidature terminano giovedì 22 febbraio 2024 (ore 14)!

Contatti Servizio Civile Universale

0
Operatori Volontari
0
Servizi Svolti
0
Ore effettive di attività impiegate

Il BANDO 2023-2024

Qui di seguito trovi le principali indicazioni sul Bando 2023-2024, ma se hai altri dubbi contattaci all’indirizzo scu@cricorreggio.it!

I progetti per la Sede di Correggio prevede per i Volontari del Servizio Civile le seguenti attività:

  • Centralino, sportello di ascolto: gestione delle telefonate ricevute e delle richieste degli utenti in autopresentazione
  • Interventi di Emergenza 118: i volontari saranno impiegati in supporto all’equipaggio, con compiti di soccorritore
  • Trasporto inter-ospedalieri, dializzati, sangue, organi per trapianto: i Volontari saranno integrati con l’equipaggio di turno con compiti di assistere l’utente durante il viaggio ed il periodo di attesa.
  • Visite e dimissioni viaggi privati: affiancamento dei Volontari che avranno compiti di assistenza durante il trasporto
  • Assistenza manifestazioni pubbliche e sportive: i Volontari saranno utilizzati in equipe di soccorritori a piedi, con compiti di pattugliamento tra gli spettatori con zaino e presidi sanitari.
  • Corsi per uso degli automezzi dell’Associazione: i Volontari, dopo un corso adeguato, potranno guidare gli automezzi targati Croce Rossa.
  • Attività amministrativa: i Volontari potranno essere impiegati negli uffici amministrativi delle sedi, onde aiutare gli operatori già in servizio, gestendo anche la parte relativa all’amministrazione delle attività previste nel progetto.

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Orari e contributo mensile

Il progetto prevede una durata di 12 mesi con un impegno di circa 25 ore settimanali ed un contributo mensile di 507,30 €.

Quando inizia?

Le selezioni si svolgeranno solo dopo il termine delle candidature, quindi indicativamente nel mese di Aprile 2024.

L’avvio dei progetti, invece, sarà programmato dal Comitato Nazionale molto probabilmente a Settembre 2024!

Devo essere disoccupato? NO!

Il Servizio Civile Universale può essere svolto anche da lavoratori, purché il proprio orario lavorativo sia compatibile con i fabbisogni dell’Ente.

Devo essere già Volontario CRI? NO!

La formazione per permettere agli operatori del Servizio Civile di svolgere la propria attività in sicurezza e con consapevolezza sarà fatta durante le prime settimane del progetto!

la domanda si può presentare esclusivamente tramite la piattaforma DOL a cui puoi accedere generando delle credenziali o direttamente tramite lo SPID entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Per trovare i nostri progetti:

Progetto 1:

📌Ente proponente: ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA – SU00224
🔗Codice del progetto: PTCSU0022423011303NMTX
📚Titolo progetto: SERVIZI INTEGRATI PER LA SALUTE IN NORD ITALIA
🏣Sede di CORREGGIO codice 184258

All’interno dovrai inserire diverse informazioni che ti verranno richieste e ti verrà richiesto di scegliere per quale progetto aderire. Alla domanda vanno allegati:

  1. fotocopia di un valido documento di identità personale
  2. dichiarazione dei titoli posseduti o Curriculum Vitae sotto forma di autocertificazione
  3. informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016

Nel dettaglio del progetto sul portale “DOL” troverai tutte le info utili!

Per maggiori informazioni su progetti e modalità di partecipazione potete contattare: