Defibrillatori Automatici Esterni
Cosa è un DAE?
Il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o in inglese AED, automated external defibrillator) è un dispositivo medico in grado di riconoscere in modo automatico le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare, e interromperle tramite l’erogazione di una scarica elettrica.
Organizzazione
È davvero utile?
Assolutamente sì!
In Italia ogni anno si verificano circa 60.000 decessi in seguito ad un arresto cardiaco e quasi l’80% di questi è causato da un ritmo che il DAE può correggere!
Chi lo può utilizzare?
Un DAE può essere usato da chiunque, anche personale non sanitario, abbia ricevuto una apposita formazione!
I corsi per l’utilizzo del DAE sono un mix di teoria e pratica che abilitano i cittadini ad usare il Defibrillatore!
Serve manutenzione?
I DAE, essendo dispositivi elettromedicali, devono essere soggetti ai controlli e verifiche periodiche previse dal produttore.
Inoltre il cosiddetto materiale di consumo (batterie, piastre monouso, …) hanno scadenze ben precise da rispettare.
Hai un DAE (o stai pensando di acquistarne uno) e vuoi affidare alla CRI di Correggio tutte queste attività? Contattaci al numero 0522-1950.650 oppure all’indirizzo daeesterni@cricorreggio.it: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono!
È obbligatorio?
Con la Legge 116 del 4 agosto 2021 è stato introdotto l’obbligo di installazione di un DAE in molti luoghi della Pubblica Amministrazione, sui trasporti pubblici a media-lunga percorrenza e viene rafforzato l’obbligo (già presente) per tutte le Società Sportive di dotarsi di un defibrillatore.
Questi DAE, oltre ad essere installati in posizione adeguata ed accessibile, devono essere censiti presso la Centrale Operativa competente per il territorio.
Hai un DAE e non lo hai ancora censito? Contattaci al numero 0522-1950.650 oppure all’indirizzo daeesterni@cricorreggio.it: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono!
Contatti
- Gabriele Moroni
- 0522 1950 650
- daeesterni@cricorreggio.it