6 maggio 2025 – Tavola rotonda: non siamo un bersaglio

Martedì 6 maggio, alle 20.30 in Palazzo Principi, CRI Correggio organizza una conferenza dedicata al tema delle aggressioni al personale sanitario, declinata nella campagna di sensibilizzazione “NOT A TARGET”.

Quella delle aggressioni è una vera e propria piaga che coinvolge gran parte della popolazione sanitaria, tra cui anche i volontari del soccorso impegnati nell’attività di Trasporto e Soccorso in Ambulanza. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie (ONSEPS), sono quasi 400 le aggressioni subite, dal 2020, dal personale sanitario impegnato in attività di soccorso.

In quasi un caso su due, si legge nel Rapporto 2024, l’aggressore è lo stesso utente e, in due casi su tre, dall’aggressione seguono danni a persone. Nel 61% dei casi, le aggressioni registrate hanno richiesto l’intervento delle FF.OO. e, nel 67% dei casi, si sono verificate durante il trasporto in ambulanza. A partire dai dati nazionali, gli interventi in coordinamento con la Questura e l’AUSL di Reggio Emilia faranno luce sulla situazione delle aggressioni al personale sanitario a livello regionale e provinciale.

Clicca qui per scaricare il volantino dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Correggio.

Croce Rossa Correggio

CRI Correggio è il Comitato Territoriale della Croce Rossa Italiana per i comuni di Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio dove svolge: servizi sociali, trasporti in emergenza, trasporti sanitari privati e non urgenti, corsi di primo soccorso, Protezione Civile.

Contatti

Croce Rossa Italiana – Comitato di Correggio
V.le Vittorio Veneto, 34 – Correggio (RE)

Centralino: +39 0522 631 639

P.Iva e CF: 02605820352
Codice SDI: USAL8PV

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati | Fatto con da TechSoup