Corso Utilizzo Defibrillatore (DAE)

In Italia, ogni anno, vengono colpite da arresto cardiaco più di sessantamila persone, con probabilità di sopravvivenza praticamente nulle senza un intervento immediato qualificato.

I corsi per l'utilizzo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno) sono rivolti a coloro che vogliono poter fornire una prima assistenza ad un soggetto in arresto cardio-circolatorio con semplici manovre permettendo di aumentare significativamente le sue probabilità di sopravvivenza.

Il corso è aperto a tutti, privati ed aziende, e richiede l’età minima di 16 anni.

Per mantenere questa qualifica, è necessario svolgere un corso di aggiornamento ogni due anni. Durante questo aggiornamento viene fatto un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.

 

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di:
  • far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto e in quello pediatrico lo stato d'incoscienza, di assenza dei segni vitali in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti;
  • far apprendere ai partecipanti le manovre salvavita e la sequenza di base dell’adulto, del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

Argomenti

Vengono trattati i seguenti argomenti:

  • La Morte Cardiaca Improvvisa e il fattore tempo;
  • La catena della sopravvivenza;
  • Le fasi del BLS;
  • Algoritmi di intervento;
  • Soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
  • La Posizione Laterale di Sicurezza.
  • BLS in casi particolari

Durata

Il corso BLSD ha la durata di 5 ore in un unico incontro teorico-pratico.

I corsi vengono svolti in presenza nella massima sicurezza e prestando attenzione al rispetto delle misure di contrasto al Covid-19.

Luogo di svolgimento

I corsi in presenza si svolgono, usualmente, presso la nostra sede in V.le Vittorio Veneto 34, Correggio.

Si possono valutare, di caso in caso, eventi formativi presso strutture differenti, qualora il numero di candidati e la disponibilità di spazi idonei lo consenta.

Costo e certificazione

Costo

Costo: 60,00 €/partecipante (incl. documentazione, comunicazione alle Centrali 118 e rilascio attestato)

Pagamento

Anticipato, tramite emissione fattura oppure con pagamenti digitali

Attestato di frequenza 

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilascia una certificazione che abilita all’utilizzo del DAE e verrà segnalato il nominativo al Servizio Sanitario Regionale che aggiornerà gli appositi elenchi.

Contatti

Sei interessato al corso?

* I campi contrassegnati con asterisco * sono obbligatori

Prossimi corsi

Croce Rossa Correggio

CRI Correggio è il Comitato Territoriale della Croce Rossa Italiana per i comuni di Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio dove svolge: servizi sociali, trasporti in emergenza, trasporti sanitari privati e non urgenti, corsi di primo soccorso, Protezione Civile.

Contatti

Croce Rossa Italiana – Comitato di Correggio
V.le Vittorio Veneto, 34 – Correggio (RE)

Centralino: +39 0522 631 639

P.Iva e CF: 02605820352
Codice SDI: USAL8PV

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati | Fatto con da TechSoup