Con la Legge 13 novembre 2020 , n. 155 è stata istituita la “Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato“.
È una giornata fortemente voluta dalle Istituzioni per “onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus.” e il giorno scelto, il 20 febbraio di ogni anno, non è un giorno casuale: il 20 febbraio 2020, infatti, venne identificato a Codogno il “paziente uno” italiano.
Anche a Correggio festeggiamo questa giornata con grande riconoscenza per tutti i nostri Operatori Volontari e Dipendenti che ogni giorno, anche nei momenti più critici della Pandemia, hanno garantito tutti i servizi di assistenza e soccorso, il supporto per i più fragili e la collaborazione con la Sanità Pubblica per contrastare il Covid-19.
Il nostro lavoro negli ultimi tre anni è cresciuto e le forze necessarie sono sempre maggiori: scopri come diventare Volontario della Croce Rossa Italiana!
Queste le parole del Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro:
Sono trascorsi ormai tre anni. Nel 2020 il mondo si è fermato.
Il Covid-19 è entrato nelle nostre vite, cambiandole, in alcuni casi in maniera irreparabile. La Croce Rossa Italiana – ribadisce Rosario Valastro, Presidente della CRI – ha scelto la gentilezza per far fronte a questa emergenza, quella di operatori sanitari, Volontari e Volontarie che da subito si impegnarono nella lotta alla pandemia, sostenendo i malati, tenendo loro la mano, accompagnandoli e affrontando con loro le conseguenze di questa grave emergenza sanitaria.
Il nostro ‘Tempo della gentilezza’ non si è concluso dopo la fase acuta dell’epidemia e ancora oggi prosegue per supportare le persone fragili, dare risposte concrete alle nuove povertà e far fronte alle conseguenze socio-economiche del virus.
La gentilezza, ieri come oggi, continuerà ad essere la chiave con la quale continueremo ad aiutare quante più persone possibile. Resteremo al vostro fianco, siatene certi.
Fonte: cri.it