Progetto Servizio Civile 2018

Progetto 2018: Aiutaci ad aiutare

News 01/10/2018: Convocata la Commissione di Selezione per gli Aspiranti Volontari del Servizio Civile Nazionale > Clicca qui per saperne di più!

SETTORE DI INTERVENTO
Assistenza (Salute)

AREA DI INTERVENTO
Il Progetto si propone di dare adeguata risposta alle richieste di assistenza sanitaria e trasporto nei territori di Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio dove opera la Croce Rossa proponente il progetto. E’ rivolto a tutte quelle persone che devono effettuare terapie di vario genere, sono interessate trasporti interospedalieri, dimissioni da ospedali, case di cura e case protette, ricoveri urgenti o che comunque necessitano di essere accompagnate con automezzo o ambulanza negli spostamenti.
La definizione del progetto scaturisce da una attenta analisi dei bisogni e delle risorse del territorio in relazione alla grossa mole di servizi che l’ospedale di Correggio genera a favore della cittadinanza.d eccezione degli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda di ogni specifico Bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Nello specifico le attività previste per i Volontari all’interno del progetto prevedono:

  • Centralino, sportello di ascolto: gestione delle telefonate ricevute e delle richieste degli utenti in autopresentazione
  • Interventi di Emergenza 118: i volontari saranno impiegati in supporto all’equipaggio, con compiti di soccorritore
  • Trasporto inter-ospedalieri, dializzati, sangue, organi per trapianto: i Volontari saranno integrati con l’equipaggio di turno con compiti di assistere l’utente durante il viaggio ed il periodo di attesa.
  • Visite e dimissioni viaggi privati: affiancamento dei Volontari che avranno compiti di assistenza durante il trasporto
  • Assistenza manifestazioni pubbliche e sportive: i Volontari saranno utilizzati in equipe di soccorritori a piedi, con compiti di pattugliamento tra gli spettatori con zaino e presidi sanitari.
  • Corsi per uso degli automezzi dell’Associazione: i Volontari, dopo un corso adeguato, potranno guidare gli automezzi targati Croce Rossa.
  • Attività amministrativa: i Volontari potranno essere impiegati negli uffici amministrativi delle sedi, onde aiutare gli operatori già in servizio, gestendo anche la parte relativa all’amministrazione delle attività previste nel progetto.

ORARI E CONTRIBUTO
Il progetto prevede una durata di 12 mesi con un impegno di circa 30 ore settimanali ed un contributo mensile di 433,80  €.

Sei interessato? Contattaci subito scrivendo a serviziocivile@cricorreggio.it