Area 5 – Gioventù

Area 5 – I Giovani C.R.I.

Noi Pionieri siamo i Giovani della Croce Rossa Italiana e ci riconosciamo nei “Principi e negli Ideali del Movimento Internazionale.

Tutti i ragazzi che, tra i 14 ed i 25 anni, vogliono fare un’esperienza di volontariato in Croce Rossa entrano nei gruppi dei Giovani C.R.I. in ogni comitato.
Entrare in Croce Rossa non è solo sinonimo di ambulanza: i Giovani C.R.I. hanno un obiettivo ambizioso, quello di migliorare la società in cui viviamo e le condizioni di vita dei soggetti vulnerabili; per fare ciò sono necessarie l’educazione, per permettere ai giovani di fare propri gli ideali di Croce Rossa, lapartecipazione alla vita associativa ed alla vita quotidiana tra i giovani e per i giovani e l’azione, che significa essere un’interfaccia “alla pari” tra i giovani e la Croce Rossa Italiana.

I Pionieri permettono ai ragazzi di entrare nei gruppi già dagli 8 anni di età perché  siano i primi ad usufruire delle nostre attività.

Oltre a tutte le attività che in ogni comitato noi Pionieri possiamo svolgere, grazie alla presenza capillare di 10 gruppi, noi Giovani C.R.I. della provincia di Reggio Emilia siamo attivi su gran parte del territorio; inoltre portiamo il nostro servizio anche a livello nazionale ed internazionale, mettendo a disposizione il nostro entusiasmo, le nostre competenze e la forza degli ideali in cui crediamo per migliorare la società civile e la comunità in cui viviamo, per portare un sorriso e soprattutto per educare i più giovani ai valori del Movimento Internazionale ed alla comprensione delle necessità della società che ci circonda.
Svolgiamo numerose attivià, abbracciando vari aree d’intervento: dalla diffusione del concetto di “tutela della salute” alla lotta ai pregiudizi, al razzismo ed alla xenofobia, dal sostegno dei soggetti vulnerabili alla cooperazione internazionale passando per le attività di protezione civile.

Noi Giovani C.R.I. crediamo nell’EducAzione, che si traduce “educare per partecipare, partecipare per agire, agire per migliorare”: per questo la nostra opera inizia sino dagli 8 anni, età in cui i più piccoli possono entrare in C.R.I. come “fruitori” dei servizi dei Pionieri “effettivi”.

Se vuoi maggiori informazioni sulle attività dell’Area 5, scrivi a: area5@cricorreggio.it

Leave a Reply