Corso d’Accesso alla C.R.I.

Accesso alla Croce Rossa Italiana

Corso di formazione per volontari della C.R.I. – O.C. 0592 del 07/12/2011

Dalla sua fondazione la Croce Rossa si impegna ad aiutare, attraverso uno sforzo concreto, chiunque ne abbia bisogno. Con un’azione che abbraccia le attività più varie: da quella di tutela e protezione della salute e della vita a quella di supporto e inclusione sociale, da quella di formazione delle comunità e di risposta ad emergenze e disastri a quella di diffusione dei valori umani e di cooperazione, da quella di sviluppo dei giovani e promozione di una cittadinanza attiva a quella di crescita e promozione del volontariato; la C.R.I. si adopera per rafforzare la sua presenza sul territorio per essere vicina a qualsiasi persona le chieda aiuto, fornendo una risposta pronta ed efficace capace di soddisfare le esigenze più differenti.

Per continuare a fare tutto questo abbiamo bisogno di Volontari. Persone che in prima persona, attraverso una partecipazione concreta e tangibile, si facciano promotori attivi dei principi che ci guidano da oltre centocinquant’anni investendo il loro tempo in un impegno efficace che permetta di conservare tutte le conquiste raggiunte fino ad oggi.

Ecco ciò che serve per tenere viva l’azione della Croce Rossa.

Requisiti necessari per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana:

  • Frequentare il corso di accesso alla C.R.I. (almeno 14 ore di presenze certificate su 18 totali) e superane l’esame finale.
  • Accettare lo Statuto della C.R.I., aderire ai Principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sottoscrivere il Codice Etico della C.R.I., condividere gli Obiettivi Strategici dell’Associazione e rispettare il Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana.
  • Essere cittadini italiani, o di un altro stato purché in regola con i permessi per un regolare soggiorno, previsti dalla normativa vigente in materia.
  • Avere un’età minima di quattordici anni.
  • Essere privi di condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici.
  • Versare la quota d’iscrizione alla C.R.I. come Socio di [€ 10,00] per l’anno in corso.
  • Impegnarsi a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, previste dallo Statuto e dal Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana per il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

Da consegnare per l’iscrizione alla C.R.I.:

  • Quota associativa alla C.R.I. come Socio, pari a (€ 10,00), per l’anno in corso.
  • Modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato.
  • Fotocopia (fronte e retro) di un documento d’identità valido.
  • Tre fototessere recenti con nome e cognome scritto, in modo leggibile, dietro ognuna di esse.

Vuoi maggiori informazioni?
Non esitare a scrivere a corsi@cricorreggio.it o contattare il nostro ufficio soci al numero 331-132.72.99! Saremo felici di poter rispondere alle tue domande!!

Materiale per il download