Sabato 07/04/2018 – Corso Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica in Rocca a San Martino in Rio

L’Assessorato alla Sanità del Comune di San Martino in Rio, in collaborazione con il Comitato C.R.I. di Correggio, il comitato di gestione dell’asilo nido Peter Pan e le pediatre del territorio ha organizzato un corso di manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche per sabato 07 Aprile 2018, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso la sala D’Aragona della Rocca Estense di San Martino in Rio.

Durante lezione sarà illustrato come comportarsi in caso di ostruzione delle vie aeree di bambini e lattanti e verrà data ad ognuno la possibilità di provare le manovre salvavita accompagnati dai consigli di istruttori della Croce Rossa Italiana.

La giornata prevede una prima parte teorica dedicata alla diffusione dei protocolli d’intervento seguita da una seconda dedicata al lavoro in piccoli gruppi per l’addestramento pratico sui manichini.
Obiettivi del corso sono: acquisire la capacità di attivare in maniera adeguata il sistema di emergenza 118; saper identificare prontamente una situazione che preveda la messa in atto delle manovre salvavita; sapere come comportarsi ed applicare i giusti protocolli in caso di ostruzione delle vie aeree in bambini e lattanti.

Durante la parte teorica saranno anche discusse le 10 regole per un sonno sicuro, atte a ridurre il rischio di S.I.D.S. (sindrome della morte improvvisa del lattante).

Il corso (gratuito per i partecipanti di questa iniziativa) è rivolto a 24 genitori di bambini di età fra 0 e 4 anni. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale didattico dell’evento (dispense e DVD).

L’iniziativa rientra fra le proposte atte a diffondere la cultura della rianimazione polmonare di base e delle manovre salvavita che l’Assessorato alla Sanità del Comune di San Martino in Rio intende divulgare.

Le iscrizioni sono state raccolte dall’Ufficio Scuola comunale. Visita la pagina del sito del comune di San Martino in Rio dedicata all’evento.