Entra nel vivo “Solferino 2010”

Solferino pro HaitiSolferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui un essere umano in difficoltà deve essere aiutato indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 151 anni, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Oggi come allora i volontari della Croce Rossa sono pronti a partire per aiutare le popolazioni vittime di privazioni, guerre, calamità naturali e a fornire assistenza a chiunque si trovi in una situazione di necessità. Ed è grazie alla loro dedizione che è stato possibile fronteggiare una gravissima emergenza umanitaria come quella provocata dal terremoto di Haiti dello scorso 12 gennaio.

“Solferino 2010” è dedicato a loro, ai milioni di volontari che continuano a diffondere a livello globale i principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Universalità, Unità, Indipendenza e Volontariato. Il ricordo dei valori che hanno ispirato l’eroica opera diHenry Dunant e l’invito a rinnovare un’azione forte e proattiva di fronte alle sfide sempre nuove del presente e del futuro. Sono queste le due anime della manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 27 giugno e vedrà, come ogni anno, la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Visita il sito cri.it/solferino2010 per scoprire tutti gli eventi in programma!

fonte cri.it